stavolta posto gli steps per istallare un VMware server e.x.p. su Ubuntu Server 7.10 x86_64, credo che per la versione a 32 bit la procedura sia la stessa.

L’hardware è un dell con due cpu quad-core Intel(R) Xeon(R).

La procedura consiste nell’istallare il necessario per il VMserver e.x.p. ovvero gli header del kernel linux e un java (ebbene si, purtroppo). Procediamo con ordine:

1) istalliamo gli header del kernel. con il comando ‘uname -r’ ci facciamo ritornare la versione kernel istallata e poi ci scarichiamo i relativi header files. Nel mio caso io ho un 2.6.22-14-server e quindi il comando è ‘apt-get install build-essential linux-headers-2.6.22-14-generic’;

2) istalliamo java. Io ho optato per la versione sun, non me ne vogliate, ma con gnu ho avuto qualche problema. Il comando è ‘apt-get install sun-java5-jre sun-java5-fonts’;

3) ora passiamo a VMware. Al solito bisogna reperire una una licenza dal sito vmware e scaricare i binari, io ho optato per il comando ‘ wget http://download3.vmware.com/software/vmserver/VMware-server-e.x.p-63231.x86_64.tar.gz, ma potete tranquillamente tirarvelo giù tramite la pagina di registrazione;

4)l’istallazione consiste nei seguenti comandi:

a) tar -xzvf VMware-server-e.x.p-63231.x86_64.tar.g;

b) cd vmware-server-distrib; vmware-install.pl

e “as usual”, ci configuriamo il vmware come più ci piace. Alla fine della giostra lanciamo il browser sulla applicazione web di amministrazione e …..il gioco è fatto!


